lunedì 27 marzo 2017

Recensione [Crema Contorno Occhi Pelle Secca Intensive - Nonique]


Per la maggior parte delle persone la zona del contorno occhi è quella più disidratata ed è anche il punto in cui la pelle del viso si assottiglia. È, inoltre, una delle zone più sensibili del nostro viso e quindi bisogna prestare particolare attenzione quando vi applichiamo qualcosa al di sopra.

Quanto vi ho appena detto descrive perfettamente la mia situazione senza contare che però presento anche uno strabiliante caso di occhiaia color borsa di Louis Vuitton. Quando si hanno le occhiaie congenite, non si può far molto per sistemare la situazione tuttavia una buona idratazione permette già di "rimpolpare" la zona e di far sì che la pelle risulti tesa e liscia. 

Insomma ho un contorno occhi che necessita particolari cure ed infatti la mia routine giornaliera prevede solo per l'area, ben 5 prodotti. Tra questi è compresa anche la Crema Contorno Occhi Intensive per pelle secca di Nonique che mi è stata gentilmente omaggiata da Deborah di Primobio (per saperne di più sullo store vi invito a leggere qui).

Nonique è un brand tedesco di cosmetici eco bio certificati da BDIH e Natrue. Come molti brand sul sito Primobio è low cost tuttavia le formulazioni presentano numerosi ingredienti biologici particolarmente efficaci per la pelle. Il brand è anche Cruelty Free.
Ciò che caratterizza tutte le formulazioni, al di là degli attivi anti age e rigeneranti come gli oli di rosa e di melograno oppure l'olio di Argan, è la presenza del frutto di Noni, ricco di proprietà antiossidanti e antiage infatti aiuta a combattere l'invecchiamento della pelle grazie alla presenza di un enzima che svolge un'azione rigeneratrice. (Notizie tratte da Biomakeup)

Essendo la mia zona perioculare un delirio di secchezza, Deborah ha pensato bene di inviarmi il Contorno occhi Intensive in quanto è il più nutriente tra i tre proposti dal marchio.
Il prodotto si presenta in un pack essenziale infatti consta di di un tubetto bianco, con beccuccio allungato, riportante diverse scritte e con il tappetto in plastica verde. Sinceramente lo trovo funzionale e nonostante sia particolarmente maldestra, non mi è mai capitato di far fuoriuscire più prodotto del dovuto. Nonostante il packaging sia bianco opaco se posto contro luce è possibile vedere quanto prodotto è ancora presente nel tubetto, cosa che reputo estremamente positiva dato che per molti prodotti questo non accade e non è possibile sapere quando si rimarrà a bocca asciutta. Ovviamente come per il Burro Corpo di Cosnature, tutte le scritte sono in tedesco ma il sito Primobio indica tutto ciò che è necessario sapere sul prodotto quindi il problema della lingua non si pone.


Il prodotto è indicato come molto nutriente e quindi adatto alle pelli secche infatti mi aspettavo un prodotto corposo e denso tuttavia si è rivelato un emulsione fluida e leggera, semplice da applicare e di rapido assorbimento. Questo è l'aspetto che più mi ha sorpreso perché anche quando ne ho applicato maggiori quantità (in genere ce ne vuole davvero poco), come ad esempio la sera, il prodotto è stato "bevuto" dalla pelle nell'arco di pochi minuti; ovviamente per permettere un più rapido assorbimento, massaggio il prodotto con il polpastrello sia nella zona dell'occhiaia ma anche e soprattutto nella zona a lato dell'occhio dove in genere si formano le rughe di espressione.
Una volta assorbito, la pelle non risulta unta o appesantita anzi è possibile applicare quasi immediatamente il makeup successivo, per questo la consiglio anche come base trucco.

L'ho utilizzato a lungo e per un periodo era il solo contorno occhi che applicavo subito dopo le gocce di Eufrasia. Mi son resa conto che a tutti gli effetti non è propriamente nutriente bensì idratante e per questo mi sento di consigliarlo solo alle pelli giovani o a chi ha un contorno occhi non particolarmente segnato, infatti io l'ho dovuto associare ad altri prodotti.
Spesso mi è capitato di utilizzarlo a mo' di maschera: ne ho applicato un notevole strato e l'ho lasciato agire durante la notte. Il risultato è stato veramente soddisfacente infatti il contorno occhi risultava idratato e non gonfio (come può accadere con prodotti più oleosi).

Il profumo è davvero leggerissimo anzi vi devo confessare che prima di questa recensione non mi ero mai accorta che ne avesse uno! In sostanza è talmente impercettibile che non vi farete neanche caso.

Diamo uno sguardo all'Inci:

Inci tratto da Inci Analyzer by Bio Dizionario
Ovviamente essendo un prodotto nutriente troviamo all'interno molti ingredienti che svolgono questa funzione come l'Olio di Avocado, l'Olio di Oliva, l'Olio di Jojoba e il Burro di Karitè ma insieme a questi possiamo notare anche la presenza dell'Aloe Vera che svolge un'azione lenitiva e la Vitamina E, l'antiossidante per eccellenza.

In conclusione lo reputo un buon prodotto per chi non ha molte pretese. Sinceramente non lo reputo sufficiente per una pelle secca però credo sia un valido alleato per tutti i giorni per dare un po' di freschezza ed elasticità al contorno occhi.
Vi consiglio di darvi un'occhiata, soprattutto ora che si avvicina l'estate e i prodotti troppo pesanti possono dare un po' fastidio.
Sul sito PrimoBio il prezzo è 6.99 euro (lo potete trovare qui http://www.primobio.it/negozio/crema-contorno-occhi-pelle-secca-intensive/) per 15 ml di prodotto. Il PAO è di 12 mesi.

Spero che la recensione vi stata utile e ringrazio nuovamente Deborah per avermi dato questa opportunità.