domenica 12 marzo 2017

Recensione [Burro Corpo Profumato Mandorla e Karitè - Cosnature]


Se per la skincare del viso sono abbastanza fissata e faccio attenzione a cosa acquisto, cercando sempre i migliori prodotti anche talvolta spendendo più del necessario, non ho la stessa attenzione per il corpo. Questo comporta che mi ritrovi a combattere con pelle secca, soprattutto d'inverno, e poco tonica (non basta mai solo la palestra!).

C'è da dire anche che raramente, o forse mai, ho pensato di investire soldini in prodotti per la bodycare che fossero con buon inci quindi questo ambito mi è sempre stato oscuro e non sapevo cosa a tutti gli effetti, proponesse il mercato del bio.

Quando Deborah mi ha contattata e mi ha proposto di provare alcune referenze vendute sul suo store PrimoBio, non ho avuto dubbi a quale tipologia di prodotto volessi puntare e, grazie alle informazioni che le ho fornito, lei stessa ha scelto la tipologia che maggiormente poteva fare al caso mio.


Partiamo però col presentare lo store PrimoBio, un e-store nuovo perché risponde effettivamente alle richieste dei consumatori grazie all'interazione tramite il blog Biomakeup gestito da Deborah, proprietaria dello store. Si pone nell'ottica del consumatore che vuole risparmiare non rinunciando alla qualità, infatti molti dei brand proposti sono low cost ma allo stesso tempo non prevedono siliconi, petrolati, SLES e quant'altro nelle proprie formulazioni: in questo modo il bio è alla portata di tutti. 
Ovviamente la prima volta che ho ricevuto il pacco da questo store non ho potuto valutare effettivamente la velocità del servizio tuttavia, di recente, mi è capitato di effettuare un ordine e quindi posso tranquillamente descriverne le dinamiche. 
Dal momento in cui ho effettuato l'ordine, son trascorsi 2 giorni tra preparazione ed invio. Il pacco è stato affidato ad un corriere che finora mi era ignoto ovvero SGT che su internet non ha recensioni propriamente positive, anche se personalmente non ho avuto problemi. Il tracking non viene aggiornato costantemente tuttavia posso affermare che la data prevista per la consegna è stata rispettata.
Il pacchetto era ben sigillato ed i prodotti erano inseriti tra fogli di carta che fungevano da "ammortizzante". All'interno del pacco ho trovato oltre l'ordine, un bigliettino di Deborah e un piccolo pensierino ovvero una saponetta profumata a forma di fiore (l'omaggio è garantito con ogni ordine).
Le spese di spedizione ammontano a 5.90 euro per ordini di importo inferiore ai 14.90 euro; 3.90 euro per importi compresi tra i 14.90 e 29.90 euro; GRATIS per ordini di importo superiore ai 29.90 euro. È possibile scegliere tra diverse tipologie di pagamento tra cui Paypal e Contrassegno.

L'intro che ho fatto era per farvi capire quanto sia stata piacevolmente sorpresa quando, aprendo il pacchetto, ho trovato il Burro Corpo Profumato alla Mandorla e Karitè di Cosnature Naturkosmetik, un brand tedesco con certificazione Natrue che ne attesta l'autenticità in quanto brand che utilizza esclusivamente ingredienti naturali ed organici. Ciò che più colpisce di questo brand è indubbiamente il fatto che sia low cost nonostante vanti formulazioni veramente eccellenti. Ricordiamo infine che il brand è Cruelty Free.

Il prodotto si presenta in un packaging veramente essenziale: si tratta di un barattolo bianco con coperchio a vite ocra. Sul coperchio è applicato l'adesivo recante il marchio e il nome del prodotto (rigorosamente in tedesco): ovviamente trattandosi di un burro per il corpo non è difficile capirne l'utilizzo ma se si fosse trattato di un prodotto lievemente più complesso, il gap linguistico avrebbe potuto rappresentare un problema ma ricordiamoci sempre che esiste Google translate e, se ci sono dubbi, è possibile chiedere delucidazioni direttamente a Deborah. Una volta aperta la confezione, troviamo che il burro è coperto da una pellicola di alluminio che ne preserva le caratteristiche.



La prima volta che ho dato uno sguardo al prodotto mi aspettavo tutt'altro piuttosto che quello che mi son ritrovata davanti. 
Quando penso ad un burro, mi viene in mente una consistenza spessa, grassa quasi solida invece il Burro Corpo Profumato di Cosnature è all'apparenza e anche al tatto, una crema vellutata e morbida ma allo stesso tempo molto compatta, non liquida insomma.
Presentando una texture simile, immaginavo quindi una stesura paragonabile ad una qualsiasi crema corpo invece nel momento in cui ho cominciato a massaggiarlo sulle zone da idratare, ha rivelato tutta la sua "burrosità": durante la stesura, infatti, il prodotto diviene immediatamente più denso e la crema soffice e vellutata diviene un vano ricordo! 
La stesura è difficoltosa, bisogna massaggiare a lungo per far assorbire il prodotto, è quindi preferibile utilizzarlo in piccole dosi infatti, se viene prelevato troppo prodotto, rilascia scie bianche antiestetiche. Questo è uno dei motivi per cui ho preferito utilizzarlo esclusivamente dopo la doccia, prima della nanna, in modo tale che il corpo avesse tutto il tempo di assorbirne l'eccesso. Devo però riconoscere, che il burro non è unto anzi rilascia una sensazione gradevole sulla pelle e tende a non ungere, almeno non eccessivamente, gli abiti che indossate dopo averlo applicato. 



Grazie all'elevato potere idratante, è consigliabile utilizzare questo burro anche per fare degli "impacchi" soprattutto sulle zone più secche del nostro corpo o quelle che più necessitano di idratazione come mani e piedi. Non ho mai provato a farne ricorso in questo modo perché non ne necessito, tuttavia posso confermare che una volta assorbito, la pelle è più morbida e più elastica oltre che più liscia (considerate che la pelle del mio corpo, soprattutto in zona gambe, è molto secca).
Secondo me è un prodotto che va utilizzato in inverno piuttosto che in estate proprio per le caratteristiche menzionate finora, che possono essere fastidiose quando fa caldo e si preferisce qualcosa di leggero e di facile assorbimento tuttavia, come suggerisce il sito di Primobio, può essere un valido alleato come doposole dopo una cocente giornata al mare.

C'è però un aspetto fondamentale che non ho ancora analizzato ovvero il profumo. 
Io son convinta che il fattore profumo in tutti prodotti cosmetici non sia qualcosa da sottovalutare perché, indipendentemente dall'efficienza del prodotto, è ciò che suggerisce il naso ad avere un'importanza determinante nella scelta definitiva.
Il profumo del Burro Corpo Profumato Mandorla e Karitè è meravigliosamente dolce e avvolgente. Il solo aprire il barattolo è una goduria e ciò è possibile grazie all'estratto di Dypterix Odorata il cui profumo ricorda sia la mandorla che la vaniglia. L'odore è abbastanza forte nel barattolo ma si attenua quando lo si applica e permane fino a che il prodotto non si è completamente assorbito.
Io lo adoro e, a meno che non odiate i profumi dolci, lo amerete anche voi!

Diamo ora uno sguardo all'Inci:


Inci tratto da Inci analyzer di Biodizionario
Come si può notare, gli unici pallini gialli sono dati da potenziali allergeni mentre per il resto l'Inci è ottimo. Ai primi posti ci sono Olio di Girasole,Glicerina, Burro di Karitè, Olio di Mandorle Dolci e Burro di Cacao ovvero ingredienti dall'azione principalmente nutriente e idratante, quindi elementi molto semplici ma con tanto potenziale e che fanno la differenza su una pelle secca.

In conclusione vi dico che è davvero un valido prodotto, adatto anche alle pelli più secche, soprattutto considerando l'ottimo rapporto qualità prezzo: la confezione contiene infatti 200 ml di prodotto e costa solo 6.80 euro (lo trovate qui: http://www.primobio.it/negozio/burro-corpo-profumato-cosnature/) ed ha un PAO di 12 mesi.

Credo che il brand Cosnature sia tutto da scoprire e che nasconda piccole perle, come appunto questo Burro, che vale la pena provare.
Non vedo l'ora di provare altre referenze del marchio e perché no, riacquistare nuovamente questo prodotto che non mi ha fatto sentire l'esigenza di altro per tutto l'inverno.

Spero che questa recensione vi sia stata utile. Alla prossima!!!