giovedì 7 luglio 2016

Recensione [Rosy Cheeks - Lush]


Più volte ho ribadito quanto io sia incostante con la skincare tuttavia, per fortuna, mi capita spesso di incappare in prodotti effettivamente validi i cui risultati si possono riscontrare nell'immediato.
Tra questi prodotti troviamo indubbiamente la maschera fresca Rosy Cheeks di Lush (che vi avevo già menzionato nei preferiti di Gennaio).
Nonostante avessi provato diversi prodotti di Lush, non avevo mai acquistato una maschera fresca. Fondamentalmente quello che mi ha sempre frenato dall'acquisto è il brevissimo periodo della scadenza: una volta aperta, infatti, dura un mese. Avendo accumulato sei barattolini vuoti così da aderire al programma di riciclo di Lush, ho deciso di dare una chance a questa tipologia di prodotto ed è così che questa maschera è entrata nelle mie grinfie.

Come quasi tutte le scelte che faccio da Lush mi son lasciata guidare dal naso e, adorando il profumo delle rose, Rosy Cheeks mi è sembrata la scelta più ovvia.
La Rosa Damascena infatti è una delle componenti principali di questa maschera: l' infuso dei petali di questo fiore sono tra i primi ingredienti della maschera ma è anche presente sotto forma di olio essenziale che, nella sua forma pura, è un tonicizzante ed è particolarmente adatto alle pelli mature. Il profumo della rosa però è anche considerato, in aromaterapia, un ottimo antidepressivo: fare questa maschera è stata una delle esperienze più rilassanti della mia vita!

Insieme alla rosa però son presenti altri ingredienti altrettanto validi: il Caolino e la polvere di Calamina.
Il primo è un'argilla che, in quanto tale, ha un forte potere assorbente quindi molto valido per far fronte a problemi di sebo in eccesso inoltre è un valido detergente in grado di liberare la pelle da cellule morte ed impurità; la polvere di Calamina invece, essendo composta principalmente di Zinco, ha un effetto lenitivo.

In sostanza la maschera contiene ottimi ingredienti che lavorano egregiamente insieme e che donano alla maschera una consistenza quasi "gommosa": non si tratta infatti di un'emulsione o di una crema piuttosto di un prodotto dalla consistenza estremamente elastica (somiglia anche alle Big Bubble in effetti) che però risulta molto semplice da applicare.

In genere sono solita fare questa maschera una volta ogni due settimane secondo questo modus operandi:
applico una discreta quantità di prodotto sulle zone del viso interessate (fronte, guance,...) ovvero quelle dove si presentano maggiormente impurità e pori dilatati. La consistenza permette alla maschera di rimanere nei punti in cui è stata applicata e di non gocciolare dappertutto. Lascio agire per circa un quarto d'ora, inumidendola con acqua termale nel caso in cui la maschera si secca troppo velocemente e in seguito rimuovo il tutto con una spugnetta imbevuta con acqua tiepida. A seguire scrub con lo scrub di Biofficina che in combo a questo prodotto è una bomba!


L'effetto subito dopo l'applicazione è già stupendo: pelle compatta e, nonostante la presenza dell'argilla, non secca e non arrossata anzi tende ad affievolire eventuali rossori. Posso dire però che i risultati si notano soprattutto a distanza di ore: in genere faccio questa maschera di sera, prima di andare a dormire, e al mattino, oltre ai vantaggi già percepiti dopo l'applicazione, noto che le imperfezioni sono ridotte e la pelle ha un aspetto sano, luminoso e levigato.
Ovviamente non contenendo alcun ingrediente nutriente, la pelle necessita di una crema idratante subito dopo l'utilizzo o di una maschera idratante.

Io l'adoro. È stata la mia prima maschera Lush ed è stata anche quella che mi ha convinto a provarne altre.
Considerate che la mia pelle è normale e questi sono gli effetti che ho riscontrato su di me e da ciò direi che nonostante non abbia un effetto opacizzante, la consiglierei anche a chi ha la pelle grassa e a chi come me attraversa quelle fasi di "invasione" da brufoli, soprattutto per l'effetto lenitivo veramente efficace! Non saprei se sconsigliarla ad una pelle secca perché non è eccessivamente disidratante ma al tempo stesso non è proprio un esplosione di nutrienti. Vi consiglio dunque di chiedere un campioncino per testarla perché ne va usata davvero poca alla volta.

INCI:

Glicerina Vegetale (Glycerine)Caolino (Kaolin)Polvere di calamina (Calamine Powder)Infuso di Petali di Rosa Freschi (Rosa damascena)Acqua (Aqua)Argilla Rosa (Kaolinite)Profumo (Perfume)Olio essenziale di rosa di Damasco (Rosa damascena)Benzyl Alcohol (Benzyl Alcohol)Butylphenyl Methylpropional*Citral (*Citral)*Citronellol (*Citronellol)*Farnesol (*Farnesol)Geraniol (Geraniol) 

La ritengo un prodotto veramente valido che vale la pena provare soprattutto considerando il prezzo non eccessivo ovvero 10,25 euro per 75g di prodotto.
Ha un pao di circa un mese dall' apertura e va conservata in frigo, essendo una maschera fresca (io l'ho usata anche più del consentito xD).
La potete acquistare presso gli store fisici di Lush o sul sito www.lush.it