sabato 16 aprile 2016

E-shop experience: le mie esperienze sui siti dove ho acquistato!


Quando è iniziata la mia esperienza col makeup, gli unici brand che conoscevo erano quelli da profumeria e di conseguenza la mia makeup station era ricca di prodotti che riuscivo a reperire esclusivamente in store fisici. Addentrandomi sempre più in questo coloratissimo mondo, mi è stata rivelata l'esistenza di altri brand reperibili invece esclusivamente online.

Tra i primi siti dove ho acquistato vi sono quello e.l.f. e quello MUA ma è ormai passato davvero tanto tempo e credo che ormai le modalità siano cambiate (soprattutto considerando che il sito di e.l.f. ha chiuso per un periodo ed è stato riaperto da un differente distributore).
In questo post parlerò dunque di quei siti in cui ho fatto acquisti più recentemente così che le impressioni siano maggiormente a caldo, inoltre includerò sia siti mono brand che multi brand.

Vi parlerò ovviamente di esperienze personali dato che ci son altrimenti davvero tante variabili da considerare, prima tra tutte la collocazione geografica di casa propria poiché da questo spesso dipende la velocità di ricezione del pacco.

Cercherò di arricchire il post ogni qual volta testerò un nuovo rivenditore online.
Il primo sito di cui voglio parlarvi è Maquillalia in quanto è uno dei più importanti riferimenti per tutte le beauty addict dal portafogli ristretto poiché vende numerosi brand, tutti rigorosamente low cost. Tra i marchi più noti che è possibile trovare su questo sito abbiamo Makeup Revolution, Nyx, The balm, Milani, Real Techniques ma vi sono anche molti altri brand che spaziano da quelli bio a quelli specializzati in haircare e skincare.
Oltre alla varietà di brand, un altro aspetto positivo è la frequenza con cui vengono proposte promozioni senza contare che c'è una sezione dedicata a prodotti scontati che viene continuamente arricchita.
Il sito a primo impatto è un po' caotico ma tramite la barra di ricerca è facile risalire a ciò che si sta cercando.
Anche la spedizione è molto conveniente, in quanto è gratuita dopo i 50 euro di spesa mentre per importi inferiori è di circa 5 euro (per un peso massimo di due kg). Tale costo vale per entrambi i corrieri tra i quali è possibile scegliere ovvero Bartolini, per il cui track bisogna fare richiesta a Maquillalia, e Gls, il cui link al track viene riportato nello stato dell' ordine.
La preparazione e successiva spedizione sono molto rapide nonostante il pacco provenga dalla Spagna: in genere impiegano un giorno, max due, per il confezionamento e dopo ciò il pacco viene spedito ed impiega almeno 4 giorni per essere consegnato.


______AGGIORNAMENTO______

Di recente è stato introdotto tra i brand acquistabili anche Jeffree Star.

BBCREAM ITALIA

Quello di Bbcream Italia è uno dei pochi siti italiani multibrand, quasi al pari di Maquillalia, anche se a differenza di quest'ultimo rivende anche marchi un po' più costosi o comunque particolari come Queen Helene (famosa per la maschera Mint Julep), Ben nye (famosa per la sua Banana Powder), ecc.
Anche questo sito è molto intuitivo ed ha una sezione ben definita per i prodotti bio oltre a quella delle promozioni dove sono presenti diversi prodotti in offerta.
Bbcream Italia propone molto spesso offerte (che secondo il mio punto di vista non son granché vantaggiose) oltre che alla possibilità di partecipare al giveaway mensile su Instagram al quale si può partecipare esclusivamente se si è fatto un acquisto.
A meno che non si ha interesse per questi specifici brand, spesso molte preferiscono acquistare su Maquillalia per via delle spese di spedizione che per i tradizionali metodi di pagamento sono altini secondo i miei standard. Innanzitutto la spedizione viene effettuata tramite GLS ed ammonta a 5.90 euro entro i 49 euro di spesa, dopo i quali la spedizione è gratuita (nel caso si voglia assicurare il pacco, bisogna pagare un supplemento di 3 euro).
Il sito prevede molti metodi di pagamento tra cui il contrassegno e la ricarica su postepay. Io ho pagato tramite Paypal, come sono solita fare, e son rimasta scioccata quando ho dovuto pagare un supplemento per aver scelto questo tipo di pagamento equivalente al 3,5% + IVA sul totale che trovo davvero eccessivo dato che le spese non sono basse (è pur sempre un sito italiano e la soglia per le spedizioni gratuite è troppo alta).
I tempi di spedizione sono piuttosto rapidi: il pacco, dal momento dell' ordine, ha impiegato circa tre giorni per arrivare.

BIOALCHEMILLA

Questo sito è legato ad una bioprofumeria che ha anche uno store fisico a Massafra.
Questo sito ha davvero una grande varietà di brand del genere bio, vegan e chi più ne ha più ne metta oltre che a materie prime per lo spignatto casalingo e ad alimenti. Il sito è molto intuitivo e trovo molto interessante la possibilità di ricercare i prodotti a seconda delle proprie esigenze e trovare al di sotto di essi, oltre alla spiegazione del prodotto, anche l'Inci.
Inoltre tra le varie sezioni del sito, anche in questo caso, troviamo quella dedicata alle offerte.
I metodi di pagamento sono diversi e anche in questo caso è possibile pagare tramite contrassegno (con un sovrapprezzo di 4 euro).
La spedizione avviene tramite Bartolini ed è gratuita superata la soglia dei 29.90 euro e al di sotto tale cifra è pari a 4.99 euro.
Ho ordinato in concomitanza di una promozione che ha generato davvero tanto caos per il sito e per coloro che dirigono spedizioni e quant'altro ma devo dire che la cosa è stata gestita in modo egregio e nel pacchetto, oltre all' omaggio previsto dalla promo, ho ricevuto davvero tanti campioncini, cosa che trovo davvero importante per poter provare nuovi prodotti.


BEAUTYBAY

Beautybay è un sito affine ai primi due che vi ho elencato ma diverso da essi per un fondamentale motivo: su questo sito è possibile trovare alcuni brand che in Europa son difficili da reperire come Anastasia Beverly Hills, Morphe, Gerard Cosmetics, Dose of Colors, Makeup Geek,...
Avrete dunque intuito che non tratta brand economici tuttavia mi sento di consigliarvelo in quanto, rispetto a molti altri rivenditori europei di questo genere di cosmetici, ha prezzi molto più contenuti e che rispecchiano quasi completamente i prezzi americani, senza eccessive maggiorazioni.
Di quasi tutti questi brand l'assortimento non è completo tuttavia vengono continuamente aggiunti nuovi pezzi e il sito viene spesso rifornito: considerate che se si acquistano questi brand dai rispettivi e-store americani si rischia di incappare nella dogana (per ordini superiori ai 22 euro comprese le spedizioni) senza contare che le spedizioni possono ammontare anche a 10 euro se non di più!
Altro punto a favore di questo store sono i costi delle spese di spedizioni che sono gratuite superata la soglia dei 19 euro e 2.50 euro per ordini di importo inferiore (non tracciate) mentre quelle tracciate ammontano a 5 euro (costo ragionevolissimo) e gratuite superata la soglia dei 95 euro.
Un problema sono assolutamente i tempi di spedizione e ricezione dell'ordine perché lentissimi. Vi dico solo questo: in occasione del Black Friday ordinai sia da Lime Crime (che spedisce dall'America) che da Beauty Bay (che spedisce dall'Inghilterra)...arrivò prima l'ordine Lime Crime!
In media un ordine impiega circa 20 giorni per giungere in Italia perché rimane bloccato nello smistamento per lunghissimo tempo (è un problema di poste italiane in sostanza) e arriva tramite raccomandata dall'estero. Per avere inoltre il link per il tracking bisogna contattare BeautyBay che vi fornisce link e sito dove monitorare tutto.
Una cosa importante che ho dimenticato di scrivere prima è che se si è provvisti esclusivamente di Paypal è impossibile fare acquisti (Paypal è esclusivo per alcuni stati), bisogna ricorrere necessariamente ad una prepagata (tipo Postepay) o una carta di credito.
Altro elemento importante che non ho ritenuto fondamentale evidenziare per gli altri siti è il pessimo imballaggio dei prodotti che consta di un foglio di carta spessa sul quale sono praticamente adagiati i prodotti, quindi quando ordinate dei prodotti in polvere tenete conto anche di questo aspetto.


NEVE COSMETICS

A differenza degli e-store precedenti, questo è un monomarca che vende esclusivamente Neve Cosmetics. Nonostante questo brand sia reperibile anche in molte bioprofumerie e abbia un'ampia diffusione, ho spesso acquistato su questo sito principalmente perché, a differenza dei distributori, rivende anche le minisize degli ombretti minerali di cui sono una fan accanita.
Ogni qual volta questo brand propone una novità (e accade molto spesso), si associa sempre una promozione che il più delle volte comporta anche uno sconto sulle spedizioni ed è in genere in queste circostanze che io acquisto.
Lo store spedisce tramite Bartolini e i costi di spedizione sono di 6.90 euro per importi inferiori ai 19 euro mentre di 4.90 euro dai 19 ai 69 euro, superati i quali, sono gratuite.
I tempi di preparazione e spedizione son davvero rapidissimi: molto spesso mi è accaduto che dal momento dell'ordine a quello di ricezione siano passati solo 3 giorni,talvolta anche meno. Davvero un servizio impeccabile e a ciò si aggiunge che con ogni ordine viene recapitato anche un omaggio il cui "valore" è proporzionale alla spesa effettuata.


FINIS TERRE MINERAL MAKEUP

Anche in questo caso si tratta di uno store di un brand, ahimè, ancora semisconosciuto. Dico ahimè perché ha una collezione di tutto rispetto composta da prodotti davvero validi.
Purtroppo essendo un brand non troppo conosciuto, è difficile che ci si butti sull'acquisto di qualche prodotto, visto e considerato, che i prezzi non son proprio bassi e non c'è la possibilità di acquistare minisize. Fatto sta che per incentivare l'interesse di noi amanti del makeup hanno proposto diverse promozioni (proprio in una di queste circostanze che ho fatto il mio ordine).
Nella preparazione e nella spedizione son stati davvero rapidissimi ed inoltre è stato anche molto semplice comunicare con loro tramite la pagina.
Le spedizioni avvengono tramite corriere DHL e il loro costo varia anche in questo caso a seconda degli importi: fino ai 35 euro di spesa costano 6.90 euro mentre dai 35 ai 69 euro il costo è di 4.90 euro.
Come vedete i costi di spedizione son davvero altini, soprattutto trattandosi di un brand italiano, ed essendo questo l'unico distributore online, vi consiglio di approfittare delle promo che spesso coinvolgono anche le spese di spedizione.


MULAC COSMETICS

Eccoci dunque arrivati ad una delle aziende più complicate per dinamiche di vendita e spedizione: Mulac, il brand ideato e promosso da La Cindina.
Ogni qual volta viene proposta una novità, con conseguente promo, comincia una vera e propria lotta a chi riesce ad accaparrarsi almeno un pezzo della collezione perché, oggettivamente parlando, producono davvero pochi articoli infatti in un tempo minimo vanno soldout e c'è da considerare che non esistono altri rivenditori all'infuori del sito ufficiale.
A parte la follia del sito perennemente inceppato che impedisce di fare ordini, problemi con la gestione della privacy (speriamo definitivamente risolti), uno dei più grandi e gravi problemi di Mulac è la disorganizzazione.
Non è raro infatti ordinare dal sito un prodotto che online è disponibile ma in realtà è sold out oppure ricevere il pacco (sempre se lo si riceve) decisamente dopo una persona che l'ordine lo ha fatto successivamente al nostro magari semplicemente per il tipo di metodo di pagamento scelto (molte ragazze che hanno scelto il contrassegno si son trovate penalizzate rispetto a quelle che hanno preferito Paypal).**
Il servizio di assistenza, a detta di molte (non son mai riuscita a capire quale sia la mail), è davvero pessimo perché non è raro che non si ricevano risposte.
L'impacchettamento del prodotto rasenta il ridicolo: all' interno della scatola sono infatti versati dei pezzi di polistirolo che non servono a nulla perché non proteggono minimamente il contenuto dell' ordine.
Comunque tornando alla parte tecnica, c'è da sapere che il corriere a cui fa ricorso questo brand è Click&Quick che si affida a Bartolini in alcune località d' Italia (come è avvenuto nel mio caso).
I costi di spedizione sono i seguenti: 6.90 euro per importi inferiori ai 29.90 euro e 4.90 euro per importi dai 29.90 ai 49.90 euro, superata tale cifra le spedizioni sono gratuite.
Vi chiederete dunque perché continuo ordinare ebbene è perché è un brand nuovo e, nel bene o nel male, propositivo che produce dei prodotti che vale la pena provare.

**Trattasi di esperienze vissute non da me in prima persona ma che ho seguito in alcuni gruppi riguardanti il makeup perché accaduti

______AGGIORNAMENTO______

Da quando ho redatto questo post le dinamiche del sito sono notevolmente cambiate. I tempi di spedizione si sono decisamente velocizzati e non si sono più verificati disguidi con gli ordini quindi Good job Mulac!





LIME CRIME

Quello di Lime Crime è l'unico sito extraeuropeo da cui abbia mai ordinato. Lime Crime è reperibile in diversi e-commerce europei tuttavia tutti prevedono maggiorazioni e questa cosa mi ha sempre frenato da un possibile acquisto.
Ho ordinato in occasione del Black Friday, durante il quale propongono degli sconti notevoli e, nonostante avessi fatto un ordine di importo superiore ai 22 euro, il mio pacco non è incappato nella dogana ciò non vuol dire che si è esenti dal "pericolo".
Anche in questo caso l' impacchettamento è ridicolo (la scatola però è meravigliosa) ma è arrivato tutto intatto e perfetto.
Dopo diversi eventi negativi legati a furti di dati per hackeraggio, è stato aggiunto come metodo di pagamento Paypal che tutela gli acquisti online.
I tempi di spedizione son davvero rapidi ma di ricezione assolutamente no ma glielo perdoniamo perché il pacco proviene comunque dall' America.
I costi di spedizione son davvero alti:per far recapitare il pacco in Italia si paga 10 euro per una spedizione che risulta tracciabile solo fino a che il pacco è in America, dal momento che decolla è in balia delle Poste Italiane.

Queste sono le mie esperienze attuali, ovviamente ogni qual volta sperimenterò un e-commerce nuovo arricchirò questo post.
Spero di esser stata esaustiva, in ogni caso non esitate a chiedere!